Accedi al sito
Serve aiuto?

Arch. Alessandro Braghieri














Nato a Genova il 12 dicembre 1968, consegue la laurea in architettura presso l'Università degli Studi di Genova nel 1996.
Nel 2009 consegue il Diploma di Alta formazione in "Progettazione di chiese" presso l'Università degli Studi di Bologna e nel 2013 consegue il titolo di Dottore di ricerca in "Urbanistica" presso l'Università degli Studi di Brescia con tesi su "Le chiese nello sviluppo della città contemporanea".
Iniziata la libera professione nel 1998, da subito si occupa di progettazione architettonica, prevalentemente nel campo del recupero edilizio, di restauro architettonico e di progettazione urbanistica.
In particolare, nel campo del restauro architettonico, approfondisce sia il tema “consolidato” del restauro dell’antico, sia i temi “nuovi” del restauro del moderno e della conservazione programmata, operando anche su alcuni edifici prestigiosi. Il progetto di restauro di uno di questi edifici, la chiesa di Ludovico Quaroni a Genova, è stato oggetto di dibattito della comunità scientifica internazionale con una specifica giornata di studi patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sul restauro del moderno ha tenuto interventi in conferenze nazionali e internazionali e scritto alcuni articoli, cosi come, in generale, sui temi del restauro dell’architettura sacra e del recupero urbano.
Alla professione svolta in modo impegnato, qualificata anche da una costante attività di formazione “libera” e dagli studi postlaurea, si è affiancata l'attività di docenza presso l’Università degli Studi di Genova, nei settori disciplinari della progettazione architettonica, del restauro architettonico e della tecnica e progettazione urbanistica, che insegna attualmente.