Accedi al sito
Serve aiuto?

Progetti e realizzazioni

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Restauro architettonico della facciata principale 
Progetto pubblicato sulla rivista: "Recuperare l'edilizia", anno XI, n. 57, dicembre 2008, Alberto Greco Editore, Milano

Progettazione architettonica: Alessandro Braghieri con Daniela Rossi
Collaborazioni: -
Prestazioni: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza
Committente: Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, Genova
Luogo: Via Chiesa delle Grazie 1, Genova
Periodo: 2005/2006 (progettazione)
               2006 (direzione lavori)
Importo: € 124.130,00

 

Il compiacimento per “una bella facciata che sorride ed invita i fedeli ad entrare in chiesa” manifestato dall’Arcivescovo di Genova Card. Bagnasco, in occasione della cerimonia per la benedizione della facciata appena restaurata, conforta la scelta progettuale del completamento dell’edificio e, con esso, della piazza antistante, confermando la corretta comunicativa dell’architettura risultante.
Se da una parte l’incompiutezza in cui la facciata era stata lasciata le aveva permesso di conservare il carattere forte e monumentale che le era proprio, nello stesso tempo ne rappresentava il principale fattore di degrado, non solo della chiesa, ma soprattutto della piazza antistante. Lo strato sottile della facciata è infatti il punto di contatto tra lo spazio chiuso e sacro della chiesa e lo spazio aperto e pubblico, laico, della piazza, resa buia e opprimente da questa severa, grigia e “piatta” facciata. Si è, quindi, provato a trattare il tema con un approccio più ampio, con una visione “urbanistica”.
In considerazione dell’orientamento a sud della facciata, delle sue proporzioni e dei rapporti dimensionali con la piazza, è stata trattata contemporaneamente sia come un lato della chiesa, sia della piazza, quest'ultima illuminata e proporzionata proprio dal prospetto restaurato.